Partiti politici in Cile

Il sistema politico del Cile è di tipo pluralista e fino al 1973 è stato molto frammentato, caratterizzato dalla presenza di tanti partiti. A differenza degli altri paesi dell'America Latina in Cile non sono mai sorte organizzazioni politiche legate al proprio leader tranne il Partito Agrario Laburista di Carlos Ibáñez del Campo per un breve periodo.

Dal 1990 il panorama politico del paese è così suddiviso: alla destra l'UDI, al centro-destra RN, al centro il PDC e Partito Liberale, al centro-sinistra il PRSD, PPD e il PS, a sinistra il PCC, Partito Ecologista Verde del Cile, Partito Umanista, IC ed il MAS, ed i partiti regionalisti come il PRI e FP. Il Cile inoltre è caratterizzato dalla presenza di quattro coalizioni politiche: Coalizione per il Cambiamento (RN-UDI-C1) a destra, Concertazione dei Partiti per la Democrazia (DC-PS-PPD-PRSD), Nueva Majoría para Chile (PH-PE) e Por un Chile Limpio (PRI-PE-MAS) a centro-sinistra e la Juntos Podemos(PC-IC) a sinistra (extraparlamentare).

I partiti politici sono regolati dalla legge contenuta nella Costituzione del Cile del 1987 e nel periodo tra il 1973 ed il 1988 i partiti appartenenti all'Unidad Popular sono stati messi al bando (PS, PC, MAPU, PR).


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search